Spring Summer 2014

Spring Summer 2014
Mila Schon

martedì 21 maggio 2013

Una chiamata via Skype con Paola Franchi!

(Paola all'opera coi suoi gioielli)
 
Oggi voglio raccontarvi la storia di una cara amica che ha “lasciato” Milano per andare a vivere in Africa. Si chiama Paola Franchi ed è, letteralmente, una persona eccezionale. Non solo un’artista, un genio visionario che varca i confini della fantasia nei suoi bellissimi quadri, ma anche una donna di quelle che non se ne vedono molte, intelligente, bellissima, sensibile. La fama e il successo per lei, per certi versi, sono stati un ostacolo, ma la sua grazia innata le ha fatto trovare il modo di andare avanti e sublimare le sue esperienze nell’arte figurativa. Intanto come fa? Elaborando le fotografie dei visi a lei cari, amici, personaggi, sconosciuti e poi li rielaborandole grazie alla tecnologia per trasfigurarli in uno scenario fantastico.

(Foto safari)
 
(coi masai)
 
Non a caso la sua mostra ammiraglia al Pirellone (che ho curato personalmente) anni fa si intitolava proprio così: Fantasy Portrait. Paola oggi vive in Kenya, sulla costa dove, dice, è più tranquillo, turistico. La vita in Africa non è poi così diversa da come la intendiamo qui da noi, ci si alza la mattina, si va a fare la spesa al mercato, si passeggia sul lungomare, si va a cena fuori, si guida la macchina… Sì be’ c’è da dire che gli africani sono un po’ più spericolati. Pensate che Paola ha dovuto addirittura, dopo tanti anni, dovuto rifare la patente, con qualche logica preoccupazione. Ma poi è andata bene. Ha imparato subito la guida a destra, con qualche piccola difficoltà durante la pratica all’esame perché dotata di mezzo con cambio manuale.

(in un villaggio locale)
 
(amici kanyoti)
 
Tutto al contrario! E’ stata perfino ripresa dal maestro perché chiacchierava con Cesare, il suo compagno storico, ma poi la sua classe da vera Lady ha ristabilito le competenze. Non fa profilassi antimalarica perché sarebbe troppo per tutti quei mesi all’anno e quando torna qui da noi la prima cosa che fa è rivedere gli amici, orgogliosa di essere tra quelli, e andare a rivedere i posti sacri della sua giovinezza, che per altro conosco molto bene. Ah, galeotta fu Santa Margherita Ligure… e il Covo, il Carillon, lo scorcio di Paraggi al tramonto!

(il mitico gatto Caterina)
 
(la mascotte)
 
Ogni tanto ci sentiamo via Skype, perché da qui a lì è forse uno dei pochi contatti con la realtà, ed è in una di quelle video telefonate che mi ha girato queste bellissime foto. Non vedo l’ora di andare a trovare lei, Cesare, la sua dolce mamma e il suo papà novantenne che forti nella tempra prendono ancora l’aereo per spostarsi semestralmente dal vecchio al nuovo (insomma…) continente. Paola, grazie davvero, sono fiera e orgogliosa di averti conosciuta. Da donna a donna. Simili più di quanto si possa pensare!
(momenti di relax)
 

Nessun commento:

Posta un commento